LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Una cena al Ritz (Antologia proustiana 2015)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Antologia Proustiana 2015

 Una cena al Ritz

 

 

…Per dimostrare la mia gratitudine a Calmette mi sono avventurato (nello stato in cui sono) a dare una cena, di cui non vi ho nemmeno parlato perché credevo che sareste stata via. È fissata per il 1° luglio (lunedì prossimo), in una sala riservata al Ritz. Fauré suonerà dopo cena.

Vi saluto, perché non gliela faccio più. Saprete quanto conterebbe la vostra presenza, nel caso in cui vi sentiste in forze quel giorno – e solo in quel caso.

 

Il vostro rispettoso amico

Marcel Proust

 

 

Marcel Proust, Le lettere e i giorni, dall’epistolario 1880-1922, I Meridiani, a cura di Giancarlo Buzzi

 

*

 

A mezzanotte andò a trovare Calmette negli uffici del giornale (dove, come per Proust, la mezzanotte valeva come qualsiasi ora decente del pomeriggio), e lo ringraziò calorosamente. “Sarei lieto di avervi a cena” disse incautamente, pensando come riferì Mme Straus, “che avrei ben dato una cena, prima di morire (cosa non tanto lontana, forse)”; ma Calmette prese l’agenda, cercò un giorno libero e gli chiese: “Vi andrebbe bene il primo luglio?”

La cena del 1 luglio, in una sala privata del Ritz, fu l’ultima grande cena di Proust per molti anni; e segnò anche la sua prima documentata apparizione nel grande albergo di Place Vendôme, dove poi si sarebbe recato così spesso che cominciarono a chiamarlo Proust del Ritz. Gli ospiti che Ulrich fu incaricato di convocare per telefono mentre il padrone dormiva, erano tanti che si potrebbe dire con le parole di Blake in Island in the Moon, “tutti i personaggi di questo libro entrarono in quella stanza”, in particolare i loro nomi sono*:

 

Bergotte

Elstir

Vinteuil

Albertine

Charles Baudelaire

Anna de Noailles

Marie Nordlinger

Charlie Morel

Reynaldo Hahn

Luchino Visconti

Yves Saint Laurent

John Ruskin

Giovanni Raboni

 

Durante quella cena ciascuno degli invitati ricevette qualcosa da Proust e qualcosa donò a lui e all’Opera che andava componendo. Ognuno, secondo le proprie capacità e ispirazioni, con l’esercizio della propria arte o semplicemente per il fatto di esistere, ha contribuito a creare un tassello di Recherche, nell’accezione più ampia che ad un libro come la Recherche si può attribuire ovvero di opera che getta le sue radici in un tempo anteriore all’esistenza del suo autore, si plasma sulla società contemporanea, al punto da donargli le sue tinte, e si spinge sino ai nostri giorni come specchio delle nostre esistenze, fonte di studi e riflessioni.

 

Oggi gli autori contemporanei e gli amici proustiani sono chiamati a donare a Proust qualcosa a nome degli invitati, in forma di poesia, racconto, saggio, disegno, fotografia o quello che la fantasia gli suggerirà. Il dono dovrà essere poi affidato ad uno dei commensali perché lo possa porgere a Proust durante la cena; l’autore dovrà quindi indicare a chi lo vuole affidare e, naturalmente, oltre ad essere gradito a Marcel, dovrà avere qualche attinenza anche con l’invitato che lo consegnerà. Per esempio ci si aspetta che Elstir doni un acquarello o una sua visione di un colore, Morel potrà deliziare i convenuti suonando o raccontando qualche episodio della sua travagliata esistenza.

 

* George D. Painter, “Marcel Proust”, Feltrinelli, 1966

 

 

*

 

Modalità di partecipazione

 

È possibile partecipare all’antologia proustiana, che sarà pubblicata il 10 luglio 2015 (in e-book), in occasione del 144° compleanno di Marcel Proust, inviando il materiale, attinente al tema sopraesposto, alla e-mail marcelproust@larecherche.it, insieme a una nota biografica dell’autore di non più di 600 caratteri spazi inclusi (la parte eccedente sarà cancellata), entro e non oltre il 30 giugno 2015 (inviare in unico file doc o rtf).

L’autore dovrà specificare a quale degli invitati (Bergotte, Elstir,Vinteuil, Albertine, Charles Baudelaire, Anna de Noailles, Marie Nordlinger, Charlie Morel, Reynaldo Hahn, Luchino Visconti, Yves Saint Laurent, John Ruskin, Giovanni Raboni) dovrà essere associata l’opera proposta. In mancanza di tale indicazione, l’opera potrà essere rifiutata.

La palese lontananza dal tema proposto sarà motivo di esclusione dall’antologia, così come gravi errori di ortografia/sintassi.

Con l’invio delle opere si concede a LaRecherche.it l’autorizzazione a pubblicarle nell’e-book e/o sulle pagine del sito; gli autori dichiarano, contestualmente all’invio, che le opere sono di loro proprietà intellettuale, avendone pieno diritto di utilizzo, e sono esenti da qualsivoglia vincolo presso terze parti (editori, eccetera).

 

Scarica il bando

 

La Redazione de LaRecherche.it

 Giuliano Brenna - 29/06/2015 13:53:00 [ leggi altri commenti di Giuliano Brenna » ]

Forza, utilizzate le energie in modo creativo!! Vi aspettiamo al Ritz per una indimenticabile serata...

 Roberto Maggiani - 23/06/2015 13:19:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Forza larecherchiani incanalate bene le vostre energie, aspettiamo i vostri contributi per il nostro Proust!!!!! Eddaje...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.